Ciao, bentornato sul mio blog di fotografia :) in questo articolo voglio condividere alcuni scatti Life-style che ho realizzato in collaborazione con la modella Chiara Daga, e anche qualche consiglio per realizzare un lavoro professionale simile a questo, adatto per pubblicazioni online ,o perchè no anche un magazine.
La fotografica Life-style è quell'ambito fotografico artistico dove il ritratto viene effettuato a luce ambiente naturale, al fine di ricreare appunto uno stile naturale e vivace. Al contrario la fotografia da studio l'utilizzo delle luci artificiali restituisce un look più costruito. Life-style quindi è un modo di scattare, e può riguardarte la fotografia di moda, la di famiglia e il ritratto fotografico... spesso si vedono anche foto di prodotto ambientate e scattate in questo stile, soprattutto sui social network.
Il primo punto sul quale vogliamo fermarci in quanto fotografi è sicuramente il momento della giornata in cui scattiamo. Quale sarebbe l'orario giusto per scattare il servizio fotografico? la risposta è in orari dove il sole non è a picco e neanche troppo basso e quindi troppo scuro. questi sono stati scattati in inverno verso le 5pm, ammetto che fosse già un po scuretto ;)
Per questo tipo di foto consiglio pose "naturali", quindi un po dinamiche, con un leggero movimento del corpo/capelli, in modo da rendere al massimo l'effetto di "cattura del momento".
L'ultimo consiglio è quello di usare un'attrezzatura specifica, un obiettivo veloce è un buon punto di partenza, un buon profilo colore non troppo saturo in modo da poter aggiungere in fase di foto-ritocco il look preferito e un cologradig adatto all'ambientazione del set-fotografico.
Ringrazio ancora Chiara per la sua disponibilità e la sua professionalità, lo Spazio1512 che mi ha permesso di scattare in questa location bellissima e Fucine Vulcano, l'associazione che gestisce il progetto.
follow my IG: https://www.instagram.com/andrea.lops/
Comments