Pilates: come ottenere il meglio dai vostri scatti.
- Andrea Lops - Fotografo
- 7 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao, in questo articolo vi darò qualche consiglio su come sfruttare al meglio una sessione di ritratti programmati in studio con un esperto di fitness, nel mio caso Pilates.

La settimana scorsa ho avuto una richiesta da Eleonora Soricaro, insegnante di Pilates professionista attiva a Milano. Dalla produzione di semplici ritratti su sfondo bianco abbiamo cercato la motivazione e l'energia di creare qualche scatto diversamente ambientato, sfruttando il vialetto d'ingresso e una parte dello studio con luce naturale.

Il primo consiglio che vi do è sui ritratti appunto su sfondo bianco. In questa sessione mi sono reso conto che avere due luci flash può essere limitante, non avendo la possibilità di illuminare il background in maniera uniforme, ho deciso di utilizzare le luci che avevo solo per illuminare il soggetto. Lo sfondo bianco l'ho illuminato dopo su photoshop creando un livello sfondo.
il secondo consiglio è quello di spingersi oltre la richiesta del cliente: "2/3 ritratti semplici", e cercare di sperimentare con inquadrature, pose e luci. Nel mio caso, ho convinto Eleonora a mostrarmi alcune posizioni di yoga come dimostrazione. Grazie alla sua elasticità e esperienza usando lo stesso schema luci abbiamo portato a casa altri scatti più dinamici (vedi la foto a inizio pagina).
il terzo consiglio è quello di considerare tutto l'ambiente che c'è intorno, per esempio noi abbiamo deciso di provare, alla fine della nostra sessione, un ulteriore posa all'esterno dello studio fotografico

fondamentale per la resa di immagini "diverse" le une dalle altre è l'utilizzo di cambi look, noi per esempio ne abbiamo usati 3/4 in totale.
Grazie e a presto :)
crediti: Eleonora Soricaro https://esstudiopilates.com/
My Instagram Page: https://www.instagram.com/andrea.lops/
Comments