top of page
Cerca

Evento con luce scarsa, cosa fare?

  • Immagine del redattore: Andrea Lops - Fotografo
    Andrea Lops - Fotografo
  • 30 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao in questo articolo ti darò un paio di consigli su cosa fare quando ti trovi in condizioni di luce molto scarsa ad un evento e in una location piccola :)


Sono stato ingaggiato da un agenzia di Modena per coprire l'evento Babygella con un reportage fotografico. All'evento mi sono subito reso conto che non c'era luce e lo spazio purtroppo non era sufficientemente grande. a quel punto mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo, purtroppo senza poter usare il flash per non disturbare la presentazione. quindi se ti sei chiesto, come fare foto al buio? ti riporto qui alcuni suggerimenti che mi hanno permesso di creare lavoro soddisfacente per me e per il cliente.




Per prima cosa consiglio di usare diaframmi aperti il più possibile e ISO alti, questo per limitare al minimo il problema della scarsità di luce, non scenderei invece troppo con i tempi della machina fotografica per non creare l'effetto mosso. Se gli ISO altri creano tanto rumore digitale possiamo sempre ridurre il disturbo con Lightroom o Photoshop.





Il secondo consiglio è: prendere il più possibile il prodotto e il nome del brand con foto di dettaglio. Anche se la location o il crowd non sono il massimo per problemi di spazio e di luce, foto di dettaglio precise e ben illuminate (per queste vi consiglio di portarvi un monopiede, vi permetterà di usare tempi molto più corti per ottenere foto più illuminate, allo stesso tempo avremo la possibilità di abbassare gli iso e non creare troppo rumore digitale che nei dettagli si nota dippiù. ricordati che anche se non c'è una foto totale della stanza come nel mio caso, la sequenza delle foto se ben realizzata darà una sensazione di racconto e di evento in quel luogo (consiglio sempre e comunque di fare una foto totale, potrebbe essere richiesta)







terzo consiglio: scattare foto ritratto sia verticali che orizzontali degli speaker. Nel mio caso era presente all'evento Filippo Magnini, campione di nuoto Italiano, mi sono preoccupato che i fossero sufficienti foto di lui con il brand vicino... è proprio questo il ruolo di un testimonial in qualsiasi evento pubblicitario.

 
 
 

Comments


bottom of page