Ciao in questo articolato vorrei darti qualche consiglio per costruire al meglio il tuo portfolio. Sapersi presentare è fondamentale per trovare clienti clienti nuovi.
È bene cominciare dal dire cos’è un portfolio fotografico: il portfolio è una raccolta di immagini ottimizzata per far conoscere a un cliente o potenziale cliente il proprio gusto e capacità creative.
Ora vediamo in 6 punti separati i consigli che dal lato della mia esperienza mi sento di darti:
1 il portfolio deve esser orientato al lavoro per il quale sto applicando. Un portfolio fotografico fatto “su misura” del cliente che ho "targettizzato" è sicuramente più efficace di un portfolio generale da usare per clienti diversi.
2 non nasconderti dietro i nomi dei tuoi clienti, quello che importa è la qualità delle immagini e non per chi hai lavorato... resta comunque vero che un brand importante attira l’attenzione di chi guarda. Cercate di inserire nomi di brand e lavori di brand grossi solo se son davvero di qualità, non basta il brand per rendere un’immagine “cool”.
3 scegli i contenuti in base a quello che sei più capace di realizzare o relativi al campo in cui vuoi lavorare. Vuoi lavorare per un azienda di fashion? non far veder loro le foto del tuo cane :o vuoi lavorare per un marchio di prodotti per cani? allora le foto del tuo possono funzionare :)
4 scegli un numero limitato di immagini, per un portfolio medio piccolo bastano tra le 15 e le 20 foto, per un portfolio allargato invece direi che tra le 30-40 è il numero massimo. Porsi dei limiti nel numero delle immagini permette a chi guarda di non annoiarsi e di arrivare fino in fondo al portfolio.
5 se non l’ho già detto: mi raccomando metti solo i contenuti più belli
6 una volta “terminato” chiedi aiuto o opinioni a un colleghi più esperti, un occhio fresco aiuta a riconoscere piccoli errori o a creare un portfolio più coerente.
Grazie e a presto :)
Comments